Materassi ortopedici
I materassi rigidi a molle ortopedici
Un materasso viene generalmente definito ortopedico quando è dotato di particolare rigidità ed è in grado di dare il massimo sostegno al corpo. Ortopedico è quindi sinonimo di rigido e, per sfruttare al meglio tale rigidità, è consigliabile abbinarlo ad una rete altrettanto rigida, ovvero ad una rete ortopedica.
Questa tipologia di materasso è particolarmente indicata per chi soffre di problemi di postura o del più comune "mal di schiena". I materassi ortopedici sono anche ideali per chi è abituatoa dormire su questa tipologia di materasso. Chi, infatti, si trova bene su un materasso ortopedico, difficilmente si troverà altrettanto bene su materassi più ergonomici come i materassi memory o su materassi anatomici come i materassi in lattice.
I materassi ortopedici, inoltre, grazie al particolare sistema di molleggio sono i materassi che resistono di più nel tempo.
Caratteristiche dei materassi ortopedici
Per essere considerato ortopedico, un materasso deve avere un numero di molle compreso tra le 700 e le 800 molle. Infatti, un materasso con un numero di molle inferiore non sarà in grado di offrire lo stesso sostegno, mentre un materasso con un numero di molle maggiore, avrà molle di grandezza minore e di conseguenza una minore rigidità di sostegno, rispetto ad un materasso di circa 700/800 molle.